La nostra zona
Intorno a noi
Il famoso incipit dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni stimola l’immaginazione e descrive il paesaggio di questo magnifico lago, tra le località più scenografiche della Lombardia. Il centro più grande del lago è Como, l’omonima città che dà il nome al bacino lacustre; meta turistica, comparto produttivo e dei servizi e patria dei transfrontalieri, che quotidianamente attraversano il confine per lavorare in Svizzera e viceversa.
Como è una città capoluogo della provincia omonima; è detta la 'Capitale del Lario' e risulta essere il fulcro principale della cossiddetta Lombardia dei laghi. Il centro cittadino sorge sull'estremità meridionale del ramo occidentale del lago di Como, in una piccola conca circondata da boscose colline moreniche.
Nel giro di pochi chilometri si passa così dall'alta montagna al lago; dalla vallata alpina selvaggia alla collina della Brianza industrializzata; dall'area urbana di Como ai villaggi di poche case; dall'oasi faunistica, a nord, alle piste da sci, a sud.
Como è una città incastonata tra i colori della natura: non solo blu, il capoluogo è un valido punto di partenza per andare alla scoperta delle valli che la circondano.